20 Ottobre 2018
[]
News
percorso: Home > News > News Generiche

CIAO GRAZIANO

17-09-2017 10:15 - News Generiche
GRAZIANO
TUTTA LA MISERICORDIA DI SANTA CROCE SULL´ARNO PIANGE PER LA SCOMPARSA DEL NOSTRO GRAZIANO BERTELLI.
Chi era Graziano Bertelli?
Vi proponiamo una intervista fatta qualche anno fa.
GRAZIANO, COME SEI ARRIVATO ALLA MISERICORDIA DI SANTA CROCE SULL´ARNO?
Quando avevo 13 anni ho incominciato a maneggiare le pelli in una conceria a Santa Croce, poi, a 29, sono passato ai pezzi di automobili della Fiat. Sono arrivato alla Misericordia nel 1976, tramite i Donatori di Sangue Fratres. All´epoca, quando partivo con l´autoambulanza per l´emergenze ero solo: soccorrevo, caricavo e scortavo in ospedale. Prima era così. Ho accettato questo incarico perché era un lavoro sicuro, ben retribuito e perché potevo abitare sopra la sede di via Ciabattini. Certo, essere responsabile del centralino anche di notte non era un bell´affare, ma io e la mia sposa ci sentivamo i custodi delle emergenze e questo dava grandi soddisfazioni. All´epoca, non esisteva il numero unico per le emergenze, il 118, e tante volte bisognava anche tranquillizzare chi chiamava e riuscire a capire, nella concitazione di quei momenti, di cosa aveva realmente bisogno.
COSA E´ CHE TI PIACE DEL TUO LAVORO?
Questo lavoro ti svaga, ti tiene sempre impegnato. Soccorrere vuol dire disponibilità e responasabilità costanti e, col tempo, per deformazione professionale si impara a stare sempre a" a orecchie dritte": in ogni momento ci può essere bisogno del tuo aiuto, e questo, da un enorme soddisfazione.

INTERROMPO QUI LA PUBBLICAZIONE DELL´INTERVISTA FATTA A SUO TEMPO DA FADERICA CAPONI, VOLONTARIA DELLA MISERICORDIA, I LUCCICONI AGLI OCCHI MI IMPEDISCONO DI CONTINUARE A COPIARE IL TUTTO.. MOBY PRINCE E TRE TERREMOTI CON LA PROTEZIONE CIVILE A PARYTIRE DA QUELLO UMBRO DEL 97.
SONO TANTE LE COSE CHE GRAZIANO A FATTO PER TUTTI, E DICO TUTTI CON LO SPIRITO DI ABNEGAZIONE CHE LO CONTRASTINGUEVA, SI APER LA SUA SANTA CROCE E SIA PER L´ITALIA INTERA.
ABBIAMO PERSO UN PEZZO DI STORIA E SPERO CHE TUTTI NOI, COMPRESE LE VARIE ASSOCIAZIANI DI VOLONTARIATO E QUELLE AMMINISTRITIVE, NON LO DIMENTICANO.
RICORDIAMO DI LUI ANCHE PER IL SUO MOTO CLUB DI SANTA CROCE, E LA PASSIONE CHE AVEVA PER LE DUE RUOTE.
GRAZIANO CI MANCHERAI A TUTTI, QUESTO E´ GARANTITO.
I FUNERALI DOMANI, LUNEDI 18 SETTEMBRE ALLE ORE 15, PRESSO LA CHIESA DI SANT´ ANDREA APOSTOLO.
CIAO LEGGENDA
(SANDRO FAGIOLINI - VOLONTARIO MISERICORDIA SANTA CROCE SULL´ARNO)



[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata